Whistleblowing

AVVISO SULLA NUOVA DISCIPLINA DELLE SEGNALAZIONI PROTETTE WHISTLEBLOWING
Con il D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 è stata adottata una nuova disciplina a carattere generale riguardante la protezione delle persone che segnalano, tra l'altro, condotte illeciti rilevanti per la disciplina della responsabilità degli enti per reati di cui al D.Lgs. 231/2001 o violazione del Modello Organizzativo Gestionale (MOG) previsto dal medesimo decreto.
Il nostro Ente, in adempimento agli obblighi imposti dal D. Lgs. 10 marzo 2023, n.24 - che ha dato attuazione alla direttiva (UE) 2019/1937 (Direttiva Whistleblowing) - ha istituito un canale di segnalazione interna, che garantisce, anche tramite strumenti di crittografia, la riservatezza dell'identità del segnalante, del segnalato e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Il canale è una piattaforma informatica, accessibile dalla sezione dedicata al “Whistleblowing” presente sul sito web del nostro Ente. La piattaforma consente di trasmettere segnalazioni, in forma sia scritta sia orale, e di chiedere la fissazione di un incontro con il soggetto incaricato della gestione delle segnalazioni, autorizzato al trattamento dei dati.
Nella sezione del sito è disponibile la “Procedura per la gestione delle segnalazioni di illeciti ai sensi del D.Lgs. 24/2023”, con le istruzioni operative necessarie per trasmettere le segnalazioni e l'indicazione delle tutele e delle misure di protezione del segnalante.
Nel sito è altresì disponibile l'informativa al segnalante sul trattamento dei dati personali.
Link alla piattaforma whistleblowing